Quantcast
Channel: Risorse Geek » Truffe
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Truffa dei turisti con prenotazioni fraudolente di stanze e alloggi

0
0

truffa albergatori

Se vi è arrivata una mail in cui si desiderava prenotare delle stanze o alloggi vari, state in guardia! Infatti sta circolando in rete una nuova truffa che consiste nel fare prenotazioni false, anche di diverse stanze, ma vediamo in dettaglio in cosa consiste l’ennesimo tentativo di frode. Dopo avervi spiegato le altre truffe relative agli acquisti dalla Costa d’Avorio con relativa tassa BCEAO e quella del vecchio benefattore che ci lascia la propria eredità, oggi vi spiegheremo questa, che colpisce sopratutto albergatori e proprietari di B&B.

I truffatori (che come spesso accade agiscono dai paesi dell’est) inviano diverse mail per effettuare delle prenotazioni e addirittura pagano in anticipo, soltanto che lo fanno tramite carte di credito clonate. Infatti poco dopo inviano una comunicazione per disdire la prenotazione e chiedono il rimborso tramite un conto bancario, in modo da rendervi inconsciamente complici di un riciclaggio di denaro.

State davvero attenti, la mail almeno nel mio caso, era in inglese e si firmava con i seguenti nomi (vi copio uno spezzone della presunta prenotazione fasulla):

(1) MR AND MRS JEDLICKOVA(1 DOUBLE ROOM) (2) OSAWARU JEDLICKOVA 20 YEARS ( 1 SINGLE ROOM) (3) LEKAN JEDLICKOVA 18 YEARS(1 SINGLE ROOM) (4) SOSO JEDLICKOVA 16 YEARS (1 SINGLE ROOM)

Se avete ricevuto anche voi mail simili scrivetelo nei commenti, in questo modo possiamo aggiornare la lista e renderci utili a più persone.

COME ACCORGERSI DELLE TRUFFE

Ci sono alcune cose che devono farci insospettire quando ci troviamo davanti ad una truffa, vediamo qualche consiglio di base:

  1. Generalmente chi effettua questo genere di frodi non è italiano, dunque se vi arriva una mail con un italiano abbastanza approssimativo, frutto di una traduzione su Google Translate, iniziate ad essere sospettosi. La maggior parte delle volte infatti si tratta di persone dei paesi dell’est i quali possono godere delle difficoltà dei nostri organi di polizia nel collaborare con le altre autorità estere per arrivare all’arresto di chi delinque.
  2. Chi vi contatta per estorcere o ripulire denaro, ha molto interesse nel riuscire in questo scopo, dunque accetterà qualsiasi vostra condizione; deve arrivare al suo scopo, vi dirà sempre di si, poichè non farà nulla di tutto ciò che gli direte. Anche in questo caso potrebbe esserci un motivo per mettervi in guardia. Se vi sembra che dall’altra parte della linea ci sia un truffatore, provate a fargli qualche richiesta strana e che nessuno accetterebbe, da questo vi potete rendere conto di con chi avete a che fare.
  3. I metodi di pagamento sono molto importanti per capire chi c’è dietro, generalmente chi effettua delle truffe utilizza sempre dei sistemi poco tracciabili e in cui le frodi germogliano come ad esempio Western Union, dunque altro campanello d’allarme da tenere a mente.

Lo staff di Risorse Geek vi ringrazia anticipatamente per il vostro contributo ;)

AGGIORNAMENTI

Grazie al vostro contributo, iniziano ad arrivare nuove informazioni su questo genere di truffe, ecco cosa ci ha segnalato un utente:

Dr.Patel MS (OBG) 2 rooms (double beds)Number of guests: 4-
Dr. Ji-sung Cheng-2 DOUBLE ROOMS

Quindi se vi ritrovate questi nomi o delle prenotazioni simili o comunque sospette, ora sapete che vi trovate di fronte ad un tentativo di truffa.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Latest Images

Trending Articles





Latest Images